Dati e grafici

Flusso di energia



I Comuni dispongono di energia elettrica gratuita e preferenziale, ottenuta grazie ai diritti di sfruttamento delle acque concesse a suo tempo alla Calancasca SA, alle Officine Idroelettriche di Mesolcina (OIM), ed alla Elettricità Industriale (ELIN). Complessivamente l’energia di concessione corrisponde a 12 GWh l’anno, pari a 12 milioni di kWh.

 

Consumo totale


 

Il consumo di elettricità nel Moesano (dati 2007) è di circa 67 milioni di kWh l’anno; di questi, circa 2/3 (45 mio di kWh) sono consumati nel periodo invernale, da ottobre a fine marzo, circa 1/3 (22 mio di kWh) nel periodo estivo, da aprile a settembre.

 

Consumo totale


 

Torta provenienza

 

 

 

La provenienza dell’energia fornita da EdM è uguale per tutte le  aziende elettriche ed è pari a quasi il 50% di energia rinnovabilie prodotta nella regione. La quota rimanente deve essere acquistata dall’EGL, in quanto la scarsa produzione non permette di coprire il fabbisogno invernale.

 

 

 

 

Provenienza per comune



Anche se l’energia fornita da EdM è uguale per tutti, la provenienza dell’energia fornita ai utenti finali nei comuni.varia notevolmente secondo l’energia di concessione che è a disposizione del comune.

 

Costo dell’energia

Provenienza per comune



Base (vedi prezzi-elettricita.mister-prezzi.ch, 2007) :

casa monofamiliare di 5 locali con cucina elettrica, boiler di 150 litri e tumbler.
Consumo medio 7'500 kWh/a

Il costo dell’energia elettrica nei comuni con aziende elettriche proprie si trova sotto la media in Svizzera mentre il costo per i comuni che vengono forniti dalla Sopracenerina SA è a ca. 10% sopra la media. (fonte: http://strompreise.preisueberwacher.ch)